Rubano l’incanto della notte
e la magia della luna
il profumo di un fiore
e il colore del mare
I poeti sono ladri
Rubano il volo dei gabbiani
e il sorriso di un bimbo
le note di un pianoforte
e i tramonti infuocati
I poeti
vorrebbero catturare l’immenso
e stringerlo in un abbraccio di parole
I poeti sono ladri
per Amore
Giusy Maugeri
E’ vero, sono ladri, ma l’amore li giustifica. Bravissima e magica poesia, ti invito a visitare il mio blog, Lenio Vallati.
giusto, i poeti sono ladri, aggiungerei osservatori a volte pure invadenti, voyeurs…la trovo molto bella e ben equilibrata e delicata
Semplicemente stupenda… 🙂
Che bella nella sua semplicità
che dolci questi ladri che non rubano a nessuno ma raccolgono
emozioni da condividere con tutti!
grazie hai colto nel segno!
Ho amato questa poesia, perchè è semplicemente vera! Noi siamo ladri, o più che ladri mendicanti, raccogliamo ciò che la gente attorno sbadatamente lascia cadere, qualcosa per noi di inestimabile valore… le perle della vita, i piccoli momenti che ci permettono di amare questo sgocciolare dei secondi che passano… e li fermiamo, quei momenti. Prima che tocchino suolo. E’ un pò come fermare il tempo, non credete? Fermare il tempo, e rendere quel gesto eterno.
In fondo la condizione umana dell’uomo non è diversa da quella, forse più consapevole del poeta. Tutti noi cerchiamo di carpire la segreta speranza che la vita racchiude, tutti noi cerchiamo la strada verso la verità e l’essenza della vita. Tutti noi commettiamo anche terribili errori e nel tortuoso sentiero della vita corriamo talvolta sul filo dell’abisso. I poeti, forse, hanno un’arma in più, quella capacità di cogliere l’essenza della vita, l’infinito elemento che non si spiega e non si dimostra ma che si può solo sentire. Ecco, i poeti, forse, hanno questa sensibilità. Come i ladri hanno un grimaldello in più.
Bellissima questa poesia, Giusy. Complimenti.
I poeti sono ladri per amore: catturano le stelle, afferrano l’alba, i tramonti, ne dipingono tele sul cuore. Per sempre. E loro è la magia della luna. Tua la magia del profumo di un fiore, Giusy.
Nicla Morletti