Ti amo

8
393

Ti ho mai detto, amore, ti amo
Come lo dico oggi, testimoni
Le stelle di questo limpido cielo
Di Gennaio, chiaro e silenzioso?

Ti ho mai detto un “ti amo” così,
Gli occhi splendenti di chiara luce,
Senza parlare, con il batticuore,
Stringendoti la mano dolcemente?

Si, te l’ho detto… Vi sono silenzi
Più eloquenti di vane parole,
Silenzi che ci empiono il cuore
Di emozioni incancellabili…

Sì, te l’ho detto…Finalmente ora
Tutto è diverso, tutto è  nuovo,
C’è un caldo sole in me, un mare
Di quiete onde blu, la felicità…

Immagine: Dipinto di Peter Motz

Previous articleLa sbandata
Next articlePerdono
Edda Ghilardi Vincenti

EDDA GHILARDI VINCENTI, poetessa e narratrice, vive a Bergamo e scrive poesie sin dall’infanzia. E’ laureata in Lingue e Letterature straniere. Ha pubblicato le raccolte di poesie “EMOZIONI” (2002), “SOGNANDO” (2003), “VELE NELL’ANIMA” (2004), “TRA TERRA E CIELO” (2005), “LUNGO IL FIUME DEI PENSIERI (2006), “SUI SENTIERI DELLA VITA” (2006), “PARIS, PARIS…” – poesie in francese con traduzione italiana a fronte (2006) – , “SCORRONO I GIORNI” (2006), “PIU’ DELLE PAROLE, I SILENZI” (2007), “TRA SENTIMENTI ED INCANTI” (2007). È inserita in oltre cento antologie ed ha vinto numerosi premi sia a livello nazionale che internazionale, ricevendo in molte occasioni il 1° Premio. Sue poesie sono state tradotte in altre lingue. È presente in dieci pubblicazioni di Storia della Letteratura Italiana Contemporanea.Sta scrivendo anche saggi critici: il primo è dedicato a “IL MITO DEL MEDITERRANEO IN CAMUS”. Di lei hanno scritto importanti critici, tra i quali MANRICO TESTI, FULVIO CASTELLANI – che le ha dedicato una monografia –, RODOLFO TOMMASI; è presente in riviste letterarie di rilievo. È Senatrice dell’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DEI MICENEI (Sedi: Reggio Calabria e Micene), fa parte dell’A.N.P.A.I. (Associazione Nazionale Poeti, Autori ed Artisti D’Italia)di S.Margherita Ligure, della ACCADEMIA INTERNAZIONALE VESUVIANA (“International Vesuvian Academy”) di Napoli, dell’ACCADEMIA “ARMONIA DELLE MUSE” di Pontremoli, del Centro Culturale “IL PORTICCIOLO” di La Spezia e del CIRCOLO POETI E SCRTTORI di Empoli. È Membro Onorario a vita del “Centro Divulgazione Arte e Poesia dell’UNIONE PIONIERI DELLA CULTURA EUROPEA” di Sutri (VT).

8 COMMENTS

  1. Una poesia ove il colore prevalente è il blu assieme all’azzurro, sfumati assieme da dolci nubi bianche. La serenità che porta l’amore non dimenticarla mai, aiuterà nei momenti di debolezza.
    Bella poesia!

  2. “Ti amo” non sono soltanto due semplici parole ma la massima espressione della nostra anima quando si illumina di amore

  3. Conosco Edda, remember Salò? Bella poesia : amore, tristezza e speranza, i ricordi si immergono nel mare e come maree ritornano nel cuore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine