Come gabbiano, spiegasti in volo le ali.
Vagabondo, sorvolasti lungo le coste del tempo.
Stremato, fermasti la tua corsa
sul letto di un fiume solitario.
Angosciato, piangesti la tua nostalgia.
Con grande speranza, tendesti la mano…
lasciasti che lo sguardo si perdesse
in una strada trapunta di rubini.
Come leggiadra farfalla
stesi le ali al vento, mi levai in alto
verso un magico incontro con il destino.
Mi posai sulla tua stanca spalla.
Con il sorriso, mandai via la tristezza
che la solitudine ti aveva dato.
E tu, come gabbiano reale
mi tenesti sotto le tue ali!
Immagine: The allure – Garmash
delicate parole sulla vita a cui ognuno è chiamato
Grazie Monia,
per le tue dolci parole. Timidamente sto provando a librarmi in volo, auguro a te di spiegare le ali e di volare alto, sempre di più.
Con affetto
marinella(nonnameri)
leggera come un volo…
anch’io ho sempre desiderato spiegare le ali e volare…spero che la tua poesia sia un portafortuna per poter realizzare questo sogno.
Grazie delle belle parole che scrivi, che fanno bene al cuore.
Monia
Grazie Maria Luisa,
grazie per il tuo bel commento. Questa poesia trasuda di malinconia e di tristezza. Lascia il pensiero libero di spaziare.La vita di due esseri diversi si è incrociata in un viale trapunto di rubini con il destino.
Un saluto affettuoso
marinella(nonnameri)
Cara Marinella,
mi è piaciuta molto l’immagime del gabbiano associata a quella della vita, del destino e tutte sua le molteplici manifestazioni: lo scorrere del tempo, la tristezza, la nostalgia e l’affetto.
La speranza finale redime il tono un pò nostalgico della poesia,la farfalla si può posare sulla spalla sicura che l’aiuta ad affrontare la vita con sicurezza.
Grazie Marcella
per aver lasciato un petalo di dolcezza nel giardino che di giorno in giorno è…defoliar dell’autunno che avanza.
Con affetto marinella(nonnameri)
le tue poesie sono nettare dolcissimo e nutrimento per l’anima grazie.
Grazie Alessandra,
è veramente una lirica che affascina e senza volerlo ti trovi in un mondo che lascia spazio alla fantasia. (aforisma di realtà).
Un abbraccio
marinella(nonnameri)
Complimenti Marinella…è una poesia che provoca grande emozione, che affascina.
Grazie a te Paolo, per avermi letto.L’emozione è il sentimento che infrange le spiaggie del cuore.Grazie per la tua sensibilità.
marinella(nonnameri)
grazie marinella per avermi fatto emozionare…splendida poesia brava!
In un attimo si può raggiungere l’eternità. Viaggiando con i pensieri alati del cuore e dell’anima. In questa tenera poesia, la farfalla…viaggiando in un sentiero trapunto di rubini, ha raggiunto la sua eternità: la protezione!
Ciao claudio, grazie del commento
marinella(nonnameri)
Scusandomi per non averlo fatto precedentemente, esprimo il mio commento.
E’ sorprendente come nell’attimo di poche righe si possa viaggiare col pensiero e l’immaginazione, lasciandosi accarezzare dal fascino della forza che spinge la farfalla verso il gabbiano. Due esigenze, di compagnia e di protezione, che si uniscono, fondendosi in una splendida realtà.
Claudio (Patronato ACLI)
Grazie Francesca per aver letto la poesia.Felice che ti abbia emozionato! Avrei voluto che anche la mia Francesca apprezzasse il mondo fantastico dei versi che scorrono nelle vene, caldi…palpitanti… che compongono un testo di liberi pensieri come stormi di gabbiani in volo. Un cordiale saluto.
marinella(nonnameri)
Grazie per il commento..
Splendido..emozionante..
in un tempo pieno di egoismo e solitudine un messaggio di speranza e gioia. grazie per avermi invitato a leggere questo bellissimo pensiero
Grazie Sebastiano,
cavaliere di corte attenta! Hai attraversato la prateria…un bianco cavallo ti ha condotto in sosta forzata, aveva sete. Hai abbeverato l’arsura di mondo sconosciuto….colmo d’emozione !
Un cordiale saluto.
marinella(nonnameri)
Poesia molto bella..che fa pensare tantissimo..
Riempie il cuore di emozioni..
Complimenti..
Cara Maria Luisa,
grazie per la sorpresa!
Felice che la poesia ti sia piaciuta.
Cordiali saluti. marinella(nonnameri)
Marinella, leggendo la tua poesia ho sentito la brezza del vento sul viso. Le immagini sono sensibili e sublimi!
Grazie Simone per avermi letta. Sono entrata nel tuo sito, mi sono trovata in un’officina d’arte, magnificenza dell’uomo! Non ho capito però come avrei dovuto fare per lasciarti il commento. Bravo.
marinella (nonnameri)
molto bella.
grazie del commento 🙂
A Laura Tonti Parravicini.
Cara Laura,
immersa nel grande prato del manualedimari,alla ricerca di grandi emozioni, ho sostato nel giardino splendente d’armoniosa musica di OKSANA, di Daniela Quieti. Durante il tragitto sono imbattuta in un fiore rosso… dedicato a me. Stupita l’ho colto. Ho pensato di condividerlo regalando un petalo che profuma ancora dite, a qualunque lettore transiti nel mio viale.
Amatissima Marinella,
che il silenzioso sguardo d’amore, che Dio allora in fiamme vedeva in ogni cespuglio sia restituito, e che quindi si possano incontrare per terminare felici il resto dei loro giorni.
Che bello essere il sole per i brividi dell’amato ed per il suo sudore d’ombra. A presto. PS conserverò i tuoi versi impressi nel mio cuore finchè farò ritorno a Milano. Ora ti scrivo dalla Provenza. bisou
Grazie Mariella per il bellissimo commento. In effetti l’immagine suggestiva, scelta dalla Redazione, dà più sentimento ai versi della poesia… metafora di un amore che continua ancora nel tempo, sotto le ali di gabbiano reale.
Un caro saluto.
marinella (nonnameri)
Grazie Irene per avermi letto e lasciato un commento.In effetti la scelta del gabbiano non è casuale, è frutto d’insicurezza di una fragile farfalla che affronta l’avversità della vita con la sua tenerezza.
Un cordiale saluto
marinella(nonnameri)
Bellissima questa poesia !! Mi ha davvero emozionato… le immagini, descritte da questi versi, prendono forma e consistenza nell’immaginazione lasciando che l’ambiente marino si esprima con tutti i suoi colori ed i suoi profumi.
E poi l’amore come tema principale di queste metafore, colpisce come una dolce freccia nel cuore….
bella l’immagine, e belle anche le parole che spiccano in volo tra i versi.
ottima immagine di leggerezza.
bella la scelta del gabbiano regale nel suo attraversare l’aere, e la farfalla, eterea figura che ruba la gioia al giorno coi colori pastellati della vita.
Dott.essa Anna, finalmente un minuto anche per me! GRAZIE del bellissimo commento! Come hai potuto constatare, i versi sono cunicoli di emozioni che trascinano e cullano il lettore nell’immersione della lettura come onda increspata che cavalca libera su ali di spumeggiante mare. Ti abbraccio
marinella (nonnamery)
carissima Marinella, provo ancora a dirti le mie impressioni. La tua poesia mi dà l’impressione di pennellate che lasciano ancora spazi, le tue parole aprono squarci in cui anche chi legge può addentrarsi, c’è modo di inserirsi e riconoscersi, i versi cullano, come l’acqua del mare che arriva e ritorna, prende e riporta. Ti ringrazio per il tuo invito ad immergersi nella poesia, dono stupendo e partecipato che unisce e libera. Ciao e grazie.
Dolce Marilena,che piacere leggere il tuo commento! Si… vorrei spiccare il volo affinchè il desiderio non rimanga sogno
per conoscere primavere nuove
per arricchire la conoscenza del sapere
per fare incontri speciali
con persone che sanno ascoltare captare i sentimenti e farne gioielli…
ma tra i miei capelli d’argento
soffia vento di tramonto.
Intanto colgo ogni attimo
e ne faccio tesoro
gioisco per ogni fiore
che s’apre alla vita.
Aggiungo al mio filo di corallo perle di cristallo
rilucente d’arcobaleno.
Cari saluti
marinella (nonnamery)
Cara nuova amica Marinella, grazie alle tue indicazioni sono riuscita a trovare il tuo blog e a leggere la tua dolcissima ed impalpabile poesia. Vedo che lo spiccare un volo sia per te desiderio e sogno e l’accostamento farfalla-gabbiano è affascinante. Lungo la costa del tempo… come dici tu, cerchiamo tutti un volo speciale. Marilena Verri
Dott.ssa Sara V. grazie per il suo commento!
Il volo del gabbiano è un viaggio alla ricerca di se stesso confuso nei sentimenti… mentre la farfalla, fragile e sensibile creatura porge la tenerezza in cambio di riconciliazione!
Cordiali saluti.
marinella(nonnamery)
molto bella, toccante e piena di speranza, così mi è apparsa la sua poesia, speranza nella forza dell’amore…
Dott.ssa Sara V
Cara Barbara il commento che ti ho lasciato è meritato.Grazie per aver letto la mia poesia e aver recepito la sensibilità. E’la prima volta che partecipo ad un concorso con commento, devo riconoscere che è gratificante sotto ogni aspetto. Sto vivendo un’esperienza unica! Per quel che riguarda il fantino…ho sentito parlar di lui ma non credo ci siano gradi di parentela. Peccato, avremmo avuto un amico in comune.Grazie per la tua simpatia, un caro saluto.
marinella(nonnamery)
Cara Marinella, ti ringrazio tantissimo per il bel commento che hai lasciato al mio racconto dopo il tramonto. Mi ha commossa, poi ho letto la tua poesia e ho capito che hai veramente l’animo sensibile, capace di captare anche le sensazioni che gli altri non svelano. Complimenti! Barbara
Ps: ho conosciuto un Fois fantino e allenatore… Simpatico e bravo. Siete parenti?
Grazie valeria, Cri, Nunzio, Cristian.
Il gabbiano che dà il senso di libertà al testo altro non é espressione di me!
Il gabbiamo fa pensare alla libertà. Molto bella e significativa. Un saluto da cri nunzio e christian
Cara Federica… non lasciarti mai trarre in inganno dall’apparenza. Nel testo della poesia manca proprio la pace. A te l’incognita!
Grazie per il commento.
marinella( nonnamery)
cara mari,
traspare pace e delicatezza da questo incontro cosi’ insolito… Solo un animo dolce e sensibile riesce a coglierne l’armonia… continua ad essere così speciale… fede
Cara Mariolina,
sono strafelice di averti regalato forti emozioni.Se fossi un volatile vorrei essere un gabbiano libero di volare senza limiti e ambire di raggiungere traguardi sempre più alti. Ma non va mai come desideriamo, qualcuno potrebbe spezzare le ali del gabbiano prima ancora che si libri in volo.
Un cordiale abbraccio.
marinella (nonnamery)
QUESTA POESIA E’ BELLISSIMA….PER LA MIA ANIMA.
SONO INNAMORATA DEL GABBIANO E LO TENGO COME UN RIFERIMENTO PREZIOSO PER LA MIA VITA. GRAZIE PER AVERMI SUSCITATO UNA FORTE EMOZIONE…
mi ricorda tanto il mio libro preferito: il gabbiano j.L. tante cose ho imparato da quel gabbiano, mi ha fatto piangere e consolato, il suo volo non è uguale a quello degli altri volatili…è sempre diverso mai uguale a se stesso…il macigno del volo del gabbiano paragonato alla leggerezza della farfalla come è a volte la vita …dolce e amara, frivola e dolorosa…pesante e leggera…grazie baci roberta marcis + cpo
Cara Dorella ti ringrazio infinitamente per essere entrata nel mio Blog e aper aver lasciato il commento sulla poesia. Mi piacciono le sfide, ho appena intrapreso il volo di tutta una vita. Complimenti per le tue opere.
marinella(nonnamery)
L’anima in volo è una suggestiva e bellissima immagine dell’anima che cerca un approdo e trova una spalla amica su cui sostare. Parole dai toni tenui e ben delineati che ne risaltano gli effetti. Complimenti Dorella
Davvero inaspettati i commenti che mi avete lasciato…palloncini colorati d’arcobaleno in viaggio, alla ricerca di attimi da custodire nella parte più profonda del cuore.
Grazie cari amici del Blog e non.
Cordiali saluti a Marina,Alba Venditti, Nicla Morletti,Francesco,Lenio, Manuale di Mari, Alberto Calavalle, Giuseppe CArta,Laura, Sergio.
marinella(nonnameri)
Cara Marinella, bellissima e romantica la tua poesia . Mi ha fatto sognare e ricordare quando da ragazzo vedevo gli stormi di gabbiani arrivare dal mare: era uno spettacolo
È una dolce poesia di amore e di amicizia, fra un gabbiano ed una farfalla, “e tu come gabbiano reale mi tenesti sotto le tue ali” e permettimi di aggiungere che la parola amore è infinita.
Complimenti
Sergio Doretti-
Complimenti Marinella,
questa tua poesia mi ha colpito molto. Chi ti ha conosciuto può dire che il tuo sorriso è un bene prezioso, che può mandare via la tristezza nelle persone che incontri, come nella poesia. Continua così!
Laura, Commissione Pari Opportunità Capoterra
struggente e malinconica ma piena d’amore per una persona cara che il tempo fa soffrire e consuma
Che dire mia cara Mary
che tu già non sappia?
Sei rosa vermiglia
nel rosetto fiorito
del mio giardino
colorato d’arcobaleno
e doni boccioli di essenza
alla stagione che avvanza.
Intrecci rami verdi e rosa
di dolcezza e mi incoroni regina.
Grazie…
madre delle figlie di mio figlio!
marinella (nonnamery)
Care/I amici ho letto con piacere i vostri commenti d’affetto.
E’ bello sentirsi circondata da tanta solidarietà e condivisione…
io così piccola, oggi mi sento grande!
Un saluto caloroso a Carmen,Roberta, Franco.
https://www.blogdegliautori.it/author/fois-marinella/
Una bellissima dolce poesia nella quale traspare tanta solitudine e tistezza, ma soppratutto tanta vogli di libertà.Complimenti nonnamarinella
Sei anche tu una leggiadra farfalla con le ali al vento sicura di volare sempre più in alto. La tua poesia è sentimento puro e lucente come ” una strada trapunta di rubini”.
Una bella poesia che penetra nel profondo dell’anima per assaporare
momenti sublimi.
Bravissima e simpaticissima perchè oltre ad aver letto anche altre tue poesie ho potuto conoscerti personalmente e senz’altro meriti i miei complimenti.
Un augurio di vero cuore.
franco
Cara Marinella,
la tua poesia mi ha commosso e l’ho trovata delicata come una farfalla con le ali di burro, come sEi tu. L’immagine che mi ha lasciato è suggestiva e tenera e mi ha riempito il cuore di emozioni, che solo i buoni sentimenti sanno far provare.
Continua così, senza dimenticare mai chi sei e quanto vali. Ricorda che non sarai mai sola, anche se la vita spesso è dura e sembra non ci sia mai fine alla sofferenza.
E’ bella anche la presentazione che fai di te e la positivià che emani con l’affemazione che AMI LA VITA. Non mollare. Un abbraccio di grande affetto.
Cara Mari, la poesia è molto bella. Il gabbiano rappresenta quella figura forte e consolatrice che tu, creatura sensibile e fragile,come lo è una farfalla, hai sempre avuto bisogno di avere accanto.A presto, Carmen
Ringrazio l’autore di “Racconti Urbinati” per il suo pregevole commento.Ha saputo commentare la mia poesia con frasi vere, sintetite. Mi ha letto quasi fossi un libro aperto. Grazie!
marinella(nonnamery)
Una poesia che rivela sensibilità e fantasia.
Complimenti!
Alberto Calavalle
E’ una vita che sogno d’essere ricoperta di petali vellutati.
Grazie a
Annaluna, Mirella, Alice, Angelica!
marinella (nonnamery)
Ciao Marinella…
eccomi anche se un pò in ritardo,
che dire di questi versi nostalgici,
che celano i tuoi sogni..
quello di essere farfalla o gabbiano, ma libera di dispiegare le tue argentee ali e volare,
volare in quel mondo che la vita ti ha precluso…
Conosci la mia positività il mio amare i sogni e la vita..
Spero che il tuo volo prima o poi venga soddisfatto perchè la tua felicità è anche la mia…
Ti voglio bene Marinella e ancora complimenti per i tuoi bellissimi versi..
Angelica
Cara zia,
finalmente nelle tue poesie ho trovato un pò di spensieratezza. Leggendole ho avuto come la sensazione che la vita, vada sempre migliorando e che valga sempre la pena di lottare.
Ti voglio tanto bene.
Grazie di cuore!
Ascolta…
non sono pittrice e neppure poeta
ma la mente converge
scolpisce e descrive.
Oh, neppure io so quel che dico
o quel che scrivo!
Ma è come se fendessi in due un’unica parola
che un’unica non è.
Non domandarmi perchè
non ho che una risposta…vivo!
E ogni battito e ogni membra freme.
Non sempre provo l’estro
piuttosto m’abbandono fra le braccia dell’oblio
ma quando momento giunge
l’idea buttar giù devo
e appagata mi sento
dimentica di chi fui
felice di quel che sono!
Un caloroso benvenuto per Marinella Fois. Tributato, come vedo con piacere, anche dai lettori e dagli autori del nostro Blog.
Bellissima e delicata poesia, Marinella, bellissima storia d’amore tra un gabbiano e una farfalla. Forse anche tra realtà distanti tra loro ci può essere un attimo di tenerezza? Complimenti davvero, Lenio Vallati.
LadySoul, che dire più di quanto non mi abbia sussurrato la visione del tuo blog? Trasportata da musica di sottofondo e stupenda magia per qualche istante son tornata una fanciulla. Ho sognato di fare parte di tuo mondo! Grazie per i meravigliosi istanti regalati e per aver letto la mia poesia. Rispondo al tuo commento dal mio sito perchè non ho ancora imparato ad usare il PC.Complimenti vivissimi
marinella(nonnamery)
Cara Annaluna grazie per il tuo commento. Sono entrata nel tuo mondo, come un folletto ho girovagato nella foresta verde e tra le foglie trasportate da vento poetico ho trovato intrecci di nodi d’amore. Complimenti per il tuo blog. Rispondo dal mio perchè non ho trovato il box per i commenti.
marinella(nonnamery)
Mi scuso con tutti gli amici del Blog che non ho ancora ringraziato. Lo farò appena ritroverò le parole perdute in questa fase di vita tanto amata ma altretanto triste. Ringrazio (anche) tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo per leggermi. Sarò comunque grata a chiunque vorrà essermi vicina, saluto con affetto …la vostra compagna di viaggio marinella (nonnameri)
Genile “capitano” Nicla Morletti, la prego gentilmente di lasciarmi approdare al primo porto che troveremo; per il momento devo accompagnare in un altro viaggio (ben più lungo) l’albero della mia vita! Spero che la licenza speciale giunga il più presto possibile. La prego di essermi vicina con un petalo di suo pensiero. Appena possibile sarò di nuovo fra il suo equipaggio. La ringrazio e saluto cordialmemte, marinaio marinella (nonnomery)
Un volo verso un nido d’amore, attraverso le ali della spiritualità!
🙂
Questi versi così pieni di dolcezza mi hanno fatto pensare ad una fiaba…
Gabbiano e farfalla in volo in un mondo dove tutto è possibile,anche intrecciare fili con il destino.
Un caro saluto
Annaluna
Sono immagini dall’accostamento inusuale, ma di grandissima efficacia. Complimenti per l’originalità e la delicatezza di questi versi.
Grazie
Francesco
Versi delicati che evocano suggestive immagini. Complimenti
Daniela Quieti
credo che sia la tua poesia più bella (fra quelle che ho letto finora)
a parte le bellissime e tenere figure dei due esseri, hai saputo creare una suggestiva ambientazione ricca di delicatezza e dolcezza.
brava Marinella….e grazie.
Cara Nicla sono veramente onorata del suo commento.Leggerò volentieri le sue opere, mi inebrierò del loro nettare .Farò bagaglio anche di questa nuova esperienza. Grazie marinella (nonnamery)
Bella poesia dai grandi sentimenti. Liberatorio e felice il volo della leggiadra farfalla. Altrattanto bella la visione del gabbiano che la protegge sotto le sue grandi ali.
Nicla Morletti
Bello quest’incontro virtuale tra il gabbiano reale e la leggiadra farfalla che vuole consolare quel gabbiano che si sente solitario e riesce con la sua dolcezza a riportarlo alla vivacità tra quella strada di rubini.Il gabbiano reale apprezza questo gesto e protegge quella piccola farfalla sotto le sue imponenti ali.
Cara mari..hai udito il mio s.o.s e mi hai lanciato un’ancora.Grazie per aver saputo interpretare il mio pensiero.Domani visiterò il tuo sito. marinella(nonnamery)
Una poesia che cela una grande nostalgia, una dolce e un po’ amara nostalgia.
L’ accostamento del gabbiano con la farfalla suggerisce un rapporto tra mondi diversi e lontani ma non per questo inavvicinabili.
E’ un testo delicato e molto suggestivo, mi è piaciuto molto
Grazie
Mari
Grazie alla Redazione e a Nicla Morletti per avermi dato l’opportunità, con il concorso “verità e sentimento”, di liberare la farfalla…Invito tutti gli autori e non, a leggere la mia poesia e lasciare un commento. Anche se negativo, appezzerò l’impegno. Ricoprite la mia anima come solo voi sapete fare. Grazie!