1 POSTS
Elena Bartone è nata a Torre di Ruggiero (CZ) e vive in Piemonte dove insegna lettere. È laureata in Giurisprudenza e in Lettere Moderne con una tesi sull’opera di Cesare Pavese. Ha pubblicato le prime poesie sulla rivista piemontese «Le colline di Pavese» dove tuttora scrive saggi e pubblica poesie. Molte sono le poesie pubblicate su varie antologie e riviste letterarie.
Tra il 2003 e il 2008 ha vinto vari premi tra i quali: Tripode di Crotone, Val di Vara, Val di Magra e Cinqueterre di La Spezia, Nuova Spezia, Via Francigena di Pontremoli, Città di Foligno, Città di Spello, Città di Bitetto. Nel 2004 e nel 2006 ha vinto il Premio Pavese. A Santo Stefano Belbo si è anche aggiudicata il premio “Il vino nella letteratura”.
Ha partecipato a molti premi in varie regioni d’Italia ottenendo degli ottimi risultati e tra essi ricordiamo: J. Prevert, Nosside, Fiorino d’oro, Maestrale San Marco, Città di Salò, Città di Vecchiano. Ha al suo attivo quattro raccolte di poesie: Sonagliere di corallo, Libellule d’altrove, L’ora blu e, per Calabria Letteraria, Palme di Velluto.