Home Authors Posts by Guerino Iaquinta

Guerino Iaquinta

Guerino Iaquinta
1 POSTS 0 COMMENTS

Guerino Iaquinta, è nato nel 1924 a Bisignano (Cosenza) e vive a Portici (Napoli). Scrive poesie sia in lingua che nel dialetto napoletano ed è presente in molteplici antologie di autori contemporanei. E’ Senatore dell’Accademia Internazionale dei Micenei e Cavaliere della Repubblica Italiana. Moltissimi i riconoscimenti ottenuti, tra cui i primi premi al “Carlo Goldoni”, “I leaders”, “Natale Pace nel Mondo”, “II Cortile”, “Calabria”, “La Cittadella”, “G. Ungaretti”…
Gli è stato anche attribuito nel 1993 il “Trofeo delle Nazioni” dal Centro Europeo di Cultura e nel 2003 il Premio speciale “Porta dei Leoni” per il Libro Edito.
Tra i Riconoscimenti più recenti figurano:
– 3° classificato al Premio Nazionale di Poesia “Maribruna Toni” 2003 con il libro “Racconti”;
– “Gran Premio Terra d’Etruria 2003” – Titolo Onorifico “Paladino dell’Arte” dell’Accademia Italiana “Gli Etruschi”;
– “Premio al Merito Culturale” del Centro Divulgazione Arte e Poesia U.P.C.E. – 2004;
– Diploma di Merito e Titolo Onorifico di Cavaliere Araldico dell’Accademia Gentilizia “I Marzocco” – 2004;
– Titolo Onorifico di “Cavaliere della Tuscia” dell’Accademia Italiana “Gli Etruschi” – 2004.
E’ presente nei quaderni di poesia “Il Calamaio” ed ha al suo attivo la pubblicazione di tredici libri: in dialetto napoletano “Mme sento Violentato”, “L’Angiulillo e “a Farfalla”, “Duje Surecille”, “La luna e il Sole”, “Doje parole cu’ Nostro Signore” e “‘O bene d’ ‘A Mamma”; in lingua “La luna e il Sole”, “Fiocco di neve”, “Racconti”, “La danza dei Tempo”, “Il Vicario Nero”, “Coriandoli” e “la vita e l’amore”.