Laura Ficco è nata a Genova ma vive e lavora ad Assemini (Ca). Pittrice e poetessa, nasce artisticamente negli anni ottanta come pittrice creativa in diversi generi espressivi, partecipando a varie mostre ed estemporanee.
Dall’anno 2003 come poetessa ha ripreso a esternare i pensieri dell’anima, già coltivati in età adolescenziale, componendo varie liriche e contraddistinguendosi particolarmente nella tematica della sensibilità verso il prossimo.
Ha partecipato a numerosissime manifestazioni culturali di musica e poesia al Palazzo Vice Regio di Cagliari, in vari auditorium, circoli letterali e teatri della Sardegna (spettacoli di musica classica, leggera, teatro e recital di poesie in tante città della Sardegna ed in varie manifestazioni di ricorrenza.
È lettrice ufficiale dei recital di Poesie organizzate mensilmente dall’Associazione Culturale “Impari po Imparai” di Quartucciu dal 2007;
Frequenta il Corso Triennale di teatro presso il liceo Classico “Siotto” di Cagliari.
Ha composto oltre 400 opere, raccolte in parte in tre libri pubblicati nel 2008 Se parla l’anima, nel 2010 Brucia la notte e nel 2011 Lento il passo intensa la meraviglia.
Ha partecipato a diverse esposizioni e concorsi letterari ottenendo numerosi consensi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale.