Rosanna Bertacchi Monti, vive a Bergamo dove è Socia del Cenacolo Orobico di Poesia e Membro dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti.
Laureatasi in Lingua e lett. Francese, discutendo una tesi sulla poesia religiosa di P.Verlaine con Carlo Bo, (l’illustre critico che, a distanza di tempo, definirà il percorso letterario dell’allieva frutto di “vocazione poetica” a sottolinearne l’autenticità d’ispirazione e chiamata) , ha pubblicato una decina di volumi di poesia per i quali è risultata vincitrice in concorsi letterari di taglio nazionale.
Autrice del romanzo “II collare” (Premio E. Dickinson), è giurato storico del Premio di narrativa “BERGAMO”, giunto alla ventiduesima edizione e seguito dalla poetessa, con impegnata partecipazione, sino dai suoi esordi.
Ha composto testi teatrali e ha pubblicato il monologo “II sussurro del cormorano”. Suoi “Dialoghi” sono stati recitati da Croccolo, Paola Gassman, Pagliai.
Appassionata dell’Oriente, è stata chiamata dai noti orientalisti Mario Scalise e Fosco Maraini a far parte dell’AISTUGIA (Ass. Italiana Studi Giapponesi).
All’Oriente ha dedicato: ” Bonsai-di-versi ” liriche sui bonsai e “Senza confini raccolta di haiku , sottotitolata ” versi per quattro stagioni “.
Premiata al Concorso mondiale di poesia haiku e all’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, suoi testi poetici sono stati tradotti dal poeta nipponico Hokuda Minoru.
Interessata al dialogo fra le religioni, ha pubblicato: “Cavalieri di pace “, opera poetica iniziata a Gerusalemme e ultimata ad Assisi e “Z, ‘mignolo di Seimeizan”, poema in cento haiku composto durante un soggiorno nel monastero di dialogo interreligioso di Seimeizan, nel Sud del Giappone.