Rosanna Bertacchi

Rosanna Bertacchi Monti, vive a Bergamo dove è Socia del Cenacolo Orobico di Poesia e Membro dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti.
Laureatasi in Lingua e lett. Francese, discutendo una tesi sulla poesia religiosa di P.Verlaine con Carlo Bo, (l’illustre critico che, a distanza di tempo, definirà il percorso letterario dell’allieva frutto di “vocazione poetica” a sottolinearne l’autenticità d’ispirazione e chiamata) , ha pubblicato una decina di volumi di poesia per i quali è risultata vincitrice in concorsi letterari di taglio nazionale.
Autrice del romanzo “II collare” (Premio E. Dickinson), è giurato storico del Premio di narrativa “BERGAMO”, giunto alla ventiduesima edizione e seguito dalla poetessa, con impegnata partecipazione, sino dai suoi esordi.
Ha composto testi teatrali e ha pubblicato il monologo “II sussurro del cormorano”. Suoi “Dialoghi” sono stati recitati da Croccolo, Paola Gassman, Pagliai.
Appassionata dell’Oriente, è stata chiamata dai noti orientalisti Mario Scalise e Fosco Maraini a far parte dell’AISTUGIA (Ass. Italiana Studi Giapponesi).
All’Oriente ha dedicato: ” Bonsai-di-versi ” liriche sui bonsai e “Senza confini raccolta di haiku , sottotitolata ” versi per quattro stagioni “.
Premiata al Concorso mondiale di poesia haiku e all’Istituto Giapponese di Cultura a Roma, suoi testi poetici sono stati tradotti dal poeta nipponico Hokuda Minoru.
Interessata al dialogo fra le religioni, ha pubblicato: “Cavalieri di pace “, opera poetica iniziata a Gerusalemme e ultimata ad Assisi e “Z, ‘mignolo di Seimeizan”, poema in cento haiku composto durante un soggiorno nel monastero di dialogo interreligioso di Seimeizan, nel Sud del Giappone.

Il Sorriso del Cielo di Rosanna Bertacchi Monti

Da Parte Prima - D'un tratto, s'invelò il cielo e una nebbia lattiginosa calò sulla terra a inviluppare ogni cosa. E fu silenzio: un silenzio profondo colmo di attesa e di presagio. Il tempo s'impennò sul tempo. L'attimo si fece immenso. Così accade nell'istante che precede l'evento: l'evento... della tempesta di sabbia nel deserto o della tempesta d'acqua in mezzo al mare. L'evento... della tempesta di fuoco dal ventre del vulcano o della tempesta di ghiaccio sulle creste nevose delle vette. Poi... il caos...

Ultimi articoli

Ho chiuso con te di Emanuela Esposito Amato

Ho chiuso con te di Emanuela Esposito Amato colpisce il lettore fin dalla copertina: l’immagine di una donna che dice basta con la mano...

Tutta colpa delle bollicine di C. Pappalardo

Tutta colpa delle bollicine di Carmela Pappalardo, romanzo di esordio della scrittrice siciliana Tutta colpa delle bollicine di Carmela Pappalardo, la scoperta e la paura dell’amore È possibile chiudere la...

Ho chiuso con te di Emanuela E. Amato

Ho chiuso con te di Emanuela Esposito Amato, il nuovo romanzo dell’autrice di Uno squillo per Joséphine Ho chiuso con te di Emanuela Esposito Amato, “nessuno è ciò che sembra” Due...