TRISTEZZA D’AUTUNNO –
Se l’aria non fosse così fresca,
se i tuoi occhi non fossero così tristi,
questa sarebbe un’estate
da non lasciar fuggire, mai
Ma l’autunno è alle porte
e una tristezza inarrestabile
ha già invaso il mio cuore,
ha già velato i miei occhi
che, insaziabili, reclamano la vita.
***
LE ORE DELLA SERA –
Vi è una malinconia
sottile, pungente,
leggera
nelle ore della sera
Le ombre scendono
a fugare la luce
del giorno,
a spegnere il tramonto
Negli occhi stanchi
scorrono lente
le ore del giorno
passate, non vissute.
È così triste la sera
senza una parola
di speranza,
senza luce nel cuore…
Lungo le vie della poesia di Edda Ghilardi Vincenti – Bastogi Editrice Italiana, 2011 – pag. 112
Il commento di NICLA MORLETTI
Edda Ghilardi Vincenti è sicuramente una delle voci più affermate e rappresentative del panorama della letteratura contemporanea. In lei tutto è purezza, bellezza, armonia. Sia attraverso le sue opere di poesia, sia di narrativa, il suo cuore canta con personalissimo discorso tutta la bellezza e la grandezza dell’amore e delle cose della vita. Vi è in ogni verso, in ogni suo scritto, come in questo libro dal titolo “Lungo le vie della poesia”, il richiamo dei valori immortali della fede, della speranza, dello spirito umano. E tutto è rivestito di luce e colori. E tutto è luminoso come il cielo, il mare, le albe parigine. Ariose immagini che danno respiro al lettore. Così la vita è un fiore che sboccia… Il segno dell’amore infinito di Dio per noi.
poesie molto toccanti. ghirardi vincenti regala a noi lettori le sue emozioni che sono come note di un violino che ci entrano nell’anima.
katia
Edda cammina ” Lungo le vie della poesia ” con liriche struggenti ( come ” Tristezza d’ autunno) o melanconiche ( quali ” Le ore della sera “).
Ghilardi Vincenti sempre, comunque, ci regala quelle emozioni indimenticabili che vorrei leggere ( e gustare) fino in fondo.
Gaetano