Unione

8
330

Navigo nei tuoi sguardi
nei tuoi sorrisi
sulle onde del tuo corpo
nella sacra unione di donna e uomo
rigenerazione del senso della vita
ritorno ricorrente
all’unità primigenia.


Immagine: Il vestito dorato – Bill Brauer

Previous articleIstanti eterni
Next articleTu non amore
Maria Carla Baroni

Maria Carla Baroni, è nata nel 1940 a Milano, dove vive e opera. Ha frequentato il liceo classico e la Facoltà di Economia all’Università Luigi Bocconi di Milano. Economista ambientalista, è da decenni impegnata in politica e nel movimento delle donne. Ha pubblicato, in volumi e su riviste specializzate, saggi e articoli inerenti la città e il territorio. Saltuariamente collabora con il settimanale La Rinascita della sinistra. Scrive poesie fin dall’adolescenza, ma solo in anni recenti ha iniziato a farle conoscere. Ha pubblicato: Canti del divenire (L’Autore Libri, Firenze, 2002), con cui ha vinto il primo premio per il libro di poesie edito al Premio letterario internazionale “Europa” (Lugano, 2004); Canti di amore e di lotta (Ibiskos, Empoli, 2003); e Millenni di minuti (Il Filo, Roma, 2005). Con la lirica Millenni di minuti (poi divenuta quella di apertura nell’omonimo volume) ha vinto il primo premio per una poesia inedita al Premio “Città di Torino” (edizione 2004). Ha ottenuto il premio speciale della giuria in vari concorsi e compare in numerose antologie dei premi letterati cui ha partecipato, oltre che nel Dizionario ragionato degli scrittori italiani del ‘900 (Edizioni Helicon, Arezzo, 2004). Questa seconda edizione di Canti d’amore e di lotta è frutto di una notevole maturazione stilistica e della sostituzione di alcuni testi che risentivano di una qualche ingenuità con liriche recenti e pregnanti di significato.

8 COMMENTS

  1. L’unione tra un uomo e una donna è paragonabile alla forza dell’atomo che attrae due molecole di tipo diverso che rimangono unite grazie al loro magnetismo in perfetta armonia.

  2. Carissima,

    l’uomo e la donna sono davvero l’universo muto quando si trovano in “amore”!

    LAura Tonti Parravicini

  3. Versi d’amore, quando esso vede fuse due creature negli sguardi, nei sorrisi, nell’unità primigenia di maschio e femmina. Forti i sentimenti, incisive le parole.

    Nicla Morletti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine