Amore è il sentimento che anima il mondo e che lo trascina, pulsione istintiva e fondamentale di attrazione ed unione degli opposti che, nella sua forza ed impetuosità, nella sua stravaganza o pazzia, accende i cuori e i corpi degli uomini, e sovrintende alle relazioni fisiche e spirituali al fine di mantenere vivi i rapporti e la terra popolata.
Attraverso la libido, ogni essere umano realizza il suo potenziale vitale, la sua spinta verso l’eternità e verso la completezza e l’amore, in questa prospettiva, ha la funzione di superare le differenze, i conflitti, gli antagonismi, di far apparire piccoli anche gli ostacoli più grandi e muovere l’individuo verso l’altro, nel tentativo di riunire due parti separate.
L’amore è il sentimento più diffuso e più profondo sulla terra, e con la stessa frequenza appare nei sogni ad indicare l’aspirazione del sognatore, il suo bisogno ed il suo desiderio. Sogni in cui si avverte amore totale ed immenso la cui natura risulta difficile descrivere, arrivano per connettere il sognatore con le sue emozioni, per mostrargli la sua capacità di “sentire” e la profondità degli aspetti emotivi in lui.
Spesso sono sogni compensatori di persone molto identificate con la razionalità e la logica, persone che non si abbandonano all’emozione per paura di “perdersi” e di precipitare nel caos, nella pazzia. Il sogno mostra allora gli aspetti rinnegati, la polarità fatta di sentimento e di sensibilità a cui l’animo del sognatore aspira.
A volte l’oggetto d’amore in questi sogni è uno sconosciuto, a volte è rappresentazione dell’animus o dell’anima della persona e del suo carico ideale di immagini interiori in cui far confluire per intero tutta la capacità d’amare. Leggi tutto>>>
By Marni
Grazie … 🙂 l’amore è molto presente nei sogni e non potevo proprio non considerarlo 😉
http://sogniesegni.blog.dada.net/
Molto interessante.
Ho letto con interesse….bell’articolo…
“amor che move il sole e le altre stelle”…senza dubbio.
Grazie Marni… 🙂
Ho letto tutto. Bellissimo articolo Marni :)) Grazie!
Interessanti e stimolanti gli approfondimenti.
Suggerisco di leggere anche i “Sette punti dell’Amore in Astrologia”.
Non mi sorprende scoprire sul filo di partenza per l’approfondimento Arsomnia e QueenIshtar…
🙂
Affascinata…dall’argomento, approfondisco subito
.. interessante..
vado a leggermi il resto 🙂
Un abbraccio e un sorriso
Ars