Omaggio a Van Gogh –
A prescindere dalle tantissime autorappresentazioni, ritratti, nature morte, panorami ed interni, nei quali, oltre ad una parossistica intensità cromatica, si evince un’angosciosa e pressoché psichedelica anamorfosi iconografica, Van Gogh regalò ai posteri tantissimi disegni ed incisioni. Immane fu il suo carisma sui canoni artistici europei dell’epoca: in Francia sui movimenti post-impressionisti e sui Fauves; in Germania, gettando le sementi dell’incipiente Espressionismo. L’Arte di Van Gogh, in quanto classica e tragica manifestazione del lievitante chiaroscuro tra il mondo interno e il mondo esterno, tra spiritualità e realtà oggettiva, è pure da contemplare in quanto originario prodromo della défaillance che condusse all’Arte di mera espressione, emancipata da qualsiasi ruolo rappresentativo.
N.B.:
Un bipolarismo quasi paradossale, sovente, canalizzò Van Gogh in quel che concerne la selezione dei temi delle sue opere: il suo grande, subliminale richiamo verso l’ambiente rurale, definito statico ed inalterabile, sovente iconografizzato con “campi di grano” e “nuvole rapide” e la sua inestricabile sinapsi con la città, velocissimo, incoercibile flusso della vita moderna , con frequenti, suggestivamente variopinte iconografizzazioni notturne di “caffè all’aperto e cieli stellati“. (Roma, Mostra del Vittoriano 2010-“Campagna senza tempo e città moderna”)
Topica, come già enunciato, per l’intendimento del carattere di Van Gogh, è la collezione del suo carteggio con il al fratello Théo, edita nel 1913. Finché vivo, Van Gogh riuscì a vendere soltanto un dipinto. Eccezion fatta per alcuni cadeau elargiti ad amici artisti, ogni altro suo dipinto appartenne al fratello Théo ed attualmente resta, per lo più, custodito ad Amsterdam, nel museo a lui intitolato.
***
Omaggio a John Keats –
Bright Star
Un nobile e grande amore, tanto puro quanto clandestino, come dolce primula a primavera, nell’umida, brumosa Londra, innocente germogliò nel 1818, tra John Keats e la studentessa di moda, Fanny Brawne, sua vicina di casa. Non è retorico definirli un “singolare love affair”, poiché, in principio, John aveva catalogato Fanny come persona fatua e vacua, conseguentemente al fatto che la ragazza manteneva un atteggiamento agnostico nei confronti della Letteratura. Nondimeno, allorché Fanny venne a conoscenza delle continue ed estenuanti cure che John prestava a Tom, al fratello malato di tisi, gli chiese di accettare il suo aiuto. Quest’inattesa offerta di aiuto lasciò John completamente sbigottito. In seguito Fanny sollecitò John ad impartirle lezioni di poesia, lezioni che, fatalmente, sfociarono in un oceano di sentimenti profondi ed infuocati. Quando il mondo, cinico ed ostile, si accorse del loro amore, il loro sentimento era ormai diventato eternamente inscindibile. La loro storia d’amore diventò sempre più intensa e monolitica, man mano che aumentarono le avversioni e le ostilità.
Poesia dedicata da John Keats a Fanny Brawne
Bright Star
Bright star, would I were stedfast as thou art-
Not in lone splendour hung aloft the night
And watching, with eternal lids apart,
Like nature’s patient, sleepless Eremite,
The moving waters at their priestlike task
Of pure ablution round earth’s human shores,
Or gazing on the new soft-fallen mask
Of snow upon the mountains and the moors-
No-yet still stedfast, still unchangeable,
Pillow’d upon my fair love’s ripening breast,
To feel for ever its soft fall and swell,
Awake for ever in a sweet unrest,
Still, still to hear her tender-taken breath,
And so live ever-or else swoon to death.
Stella Luminosa
“Stella luminosa, fossi ferro come tu lo sei
ma non in solitario splendore sospeso alto nella notte,
a vegliare, con le palpebre rimosse in eterno,
come paziente di natura, insonne eremita,
le mobili acque al loro dovere sacerdotale
di puro lavacro intorno a rive umane,
oppure guardare la nuova maschera dolcemente caduta
della neve sopra i monti e le pianure.
No – pure sempre fermo, sempre senza mutamento,
vorrei riposare sul guanciale del puro seno del mio amore,
sentirne per sempre la discesa dolce dell’onda e il sollevarsi,
sempre desto in una dolce inquietudine
a udire sempre, sempre il suo respiro attenuato,
e così vivere in eterno – o se no venir meno nella morte”.
(By John Keats)
***
Omaggio a Jacques de Molay –
“Omnia mea mecum porto”
Si tratta di un aforisma latino che Cicerone (Paradoxa 1,1,8) ascrive ad uno dei “Sette Savi”, ovvero a Biante di Piene (VI Secolo A.C.). Letteralmente sta a significare: “Tutte le mie cose le porto con me” o, per estensione: “Ogni cosa che in me c’è di buono, la porto con me!” o, ancora: “La vera ricchezza è quella dello spirito”. L’aforisma è stato ascritto pure al dialettico megarico Stilpone (Maestro di Zenone di Cizio, con cospicua incidenza sull’indirizzo stoico), il quale, allorché Demetrio il Poliorcete, conquistando Megara, gli chiese se avesse dimenticato qualcosa, replicò: “Niente! Tutte le mie cose le ho con me!” (Seneca: Epistulae Morales, 9 18-19). Ed ancora, la paternità della frase viene attribuita anche a San Paolo il quale, ascrivendole una semantica aulicamente etica, enuncia che la santità si edifica sulle esperienze mondane che ciascuno reca seco. Allegoricamente, la semantica dell’aforisma può essere parafrasata in questo modo: “Le sole cose che invero ci appartengono sono: la nostra dignità e la nostra intelligenza.” Questi due valori sono verosimilmente tra i più topici di quelli che un essere umano possiede. Sono i valori inconfutabilmente ed inderogabilmente necessari per condurre un’esistenza all’insegna della giustizia e dell’onestà, sia nei confronti del prossimo sia nei confronti di sé stessi. Perché parafrasare questo aforisma? Perché “Filippo IV Il Bello”, di “Bello” verosimilmente aveva soltanto il sembiante esteriore, ma, anagogicamente, era l’ipostasi della più esatta antitesi dell’inclito aforisma.
***
Dal libro Opus de Hominibus di Mauro Montacchiesi – IL CONVIVIO, 2011 – pag. 175
Ordina questo libro con dedica autografa dell’autore
Il commento di NICLA MORLETTI
Opus de Hominibus è un libro completo, un saggio di ampio respiro. Un lungo viaggio attraverso la storia culturale, politica, sociale e filosofica dell’uomo nel senso più autentico e vero. Sfilano sul palcoscenico della mente del lettore figure di imperatori, letterati, artisti e tutto ciò che attrae nello scibile umano.
Ben curato e dettagliato è il pensiero dei protagonisti i quali vengono analizzati a fondo dall’autore. Ottimo lo scavo psicologico che Mauro Montacchiesi ne fa con un linguaggio moderno ed uno stile accattivante. Ed ecco Caligola e poi Traiano. Seguono Adriano, Filippo IV Il Bello, Ivan IV, imperatori che, come ai loro tempi anche oggi, attraverso questo saggio vivono intensamente e fortemente nel ricordo. E la parola li rende eterni.
UNIVERSITA’ *Ponti con la società*
Per il tempo libero e la socializzazione
IL PRESIDENTE
Prot. n. 02/2013 Gioia Tauro, 3.02.2913
Oggetto: giudizio della giuria sez E saggio edito Premio Metauros 2013
Autore MAURO MONTACCHIESI
“Opus de Hominibus” di Mauro Montacchiesi. Ciò che si rivela nel romanzo dell’accademico e scrittore Mauro Montacchiesi, vincitore di un vastissimo numero di premi letterari, è il pulsare di una cronistoria che dagli antichi tempi arriva ai nostri giorni, dove “l’eternamente inscindibile” prova a confrontarsi con una storia che è al tempo stesso non eventuale, come la Scuola degli Annales ci insegna. Dice il Nostro della Stella: “stella luminosa, fossi ferro come tu lo sei/ma non in solitario splendore sospeso alto nella notte/a vegliare…” (John Keats) e qui l’autore raggiunge l’apice della sua verve poetica, in un romanzo che sa di letteratura, di storia e di religiosità vissute secondo amore.
Mauro Montacchiesi
Premio Speciale Il Convivio 2013
Opus de Hominibus
Motivazione
Il testo presenta biografie di diversi personaggi storici, del mondo antico, medioevale e moderno (imperatori, re, filosofi, artisti) le cui vicende vengono ricostruite anche attraverso l’esposizione del loro pensiero. La narrazione, inoltre, risulta arricchita dall’incontro che l’autore immagina tra alcuni di questi personaggi, da cui scaturiscono dialoghi che permettono di comprenderne in pieno le caratteristiche. Il saggio è scritto in bello stile ed in un linguaggio scorrevole ed accattivante.
Prof. Vittorio Verducci – Critico Accademia Internazionale Il Convivio
* Luglio 2011 * Pubblicazione Silloge di Prosa “Opus de Hominibus” * Edizioni Il Convivio di Angelo Manitta – Premi vinti:
“Targa Premio Il Delfino 2011” * Pro Loco Litorale Pisano * Patrocinio Provincia e Comune di Pisa
2° Classificato * Premio Letterario di Narrativa e Poesia “Michelangelo” Città di Ovada * Patrocinio Provincia di Alessandria
Riconoscimento Speciale * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa “L’integrazione culturale per un mondo migliore” * Patrocinio: Ministerio de Relaciones Exteriores, Comerio y Integration; Republica del Ecuador Consulado General en Milan; Ecuador Ama la Vida; Provincia di Milano; Centro Ecuadoriano di Arte e Cultura in Milano; Provincia di Milano
Menzione d’Onore * Premio Internazionale di Letteratura Phintia XXV Edizione * Studio R.A.L.F.I. (Ricerche Artistiche Letterarie Folklore Italiano) * Patrocinio: A.C.A.E. (Accademia Culturale Artisti Europei), Centro Studi “Logos” di Licata, Associazione Folcloristica “Rusidda nostra” Rosa balistreri *
1° Classificato * Rassegna d’Arte e Letteratura 2011 “Colori del Lago di Bolsena” Premio Nazionale di Pittura, Scultura, Grafica, Mosaico, Letteratura * Organizzata dal Centro Il Quadrato di Viareggio-Milano
3° Classificato * Premio Letterario “La Pulce Letteraria” VIII Ed. 2011 * Patrocinio: Regione Basilicata; Provincia di Potenza
2° Classificato * Premio Letterario Internazionale Lilly Brogi – La Pergola Arte 2011 IV Edizione * Sez. Libro Edito Saggistica
Premio alla Carriera * Premio Nazionale di Poesia Città di San Giorgio a Cremano V Edizione * Di Vincnzo Russo-Presidente Associazione Artistico Culturale Talenti Vesuviani * **Con il Patrocinio di: Stato Repubblica Italiana, Regione Campania, Provincia di Napoli, Premio Letterario Massimo Troisi, Università della Pace Switzerland, Associazione Eughe Napoli, Accademia Universum
Vincitore ex aequo * 1 ^ Edizione CONCORSO NAZIONALE PER LIBRI EDITI DI POESIA, NARRATIVA E SAGGISTICA “DI LIBRI UN SORSO AL BAR DEL CORSO” * Associazione Letteraria e Artistica Occhi di Argo * Agropoli (SA)
“Intorno all’arola VI Edizione” (Rassegna) * Accademia dei Tenebrosi di Orciano (PU) * Opera estratta (Marcantonio Bellomo)
Diploma d’Onore * Premio Letterario Osservatorio * Concorso Nazionale di Poesia, Narrativa, Teatro * XIV Edizione * Patrocinio: Comune di Bari, Provincia di Bari, Regione Puglia, Università degli Studi di Bari *
Targa d’Autore * “Opus de Hominibus” Edizioni Il Convivio 2011 * Centro Culturale Il Litorale * Massa * XIV Edizione “Il Litorale”
Menzione d’Onore * Trofeo A.L.I. Penna d’Autore XVIII Edizione * Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino
Diploma di Merito * Premio AlberoAndronico V Edizione * Patrocinio: Roma Capitale, Provincia di Roma; Regione Lazio
Premio Speciale * XXX° Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia “Franco Bargagna” Pontedera
Diploma d’Onore * Premio Letterario Internazionale di Poesia e Narrativa “Città di Recco” VI Edizione * Sezione Saggistica Edita * Patrocinio Assessorato alla Cultura Comune di Recco
3° Classificato * 34a Edizione Premio Artistico-Letterario “Città di Avellino-Trofeo Verso Il Futuro” + Recensione testo interno Antologia Autori Contemporanei * Casa Editrice Menna di Avellino
Diploma d’Onore * XXXVII Premio Letterario Casentino “Giuseppe Frunzi” * Centro Culturale di Lettere Arti Economia “Fonte Aretusa” * Abbazia di San Fedele -Poppi (AR)
Premio Speciale della Giuria per il miglior saggio * Premio Letterario Nazionale “Scriviamo Insieme” Seconda edizione * Indetto e organizzato da Associazione Culturale “Scriviamo Insieme” * Patrocinio: Provincia di Roma, Teatro Aurelio, Marco Del Bucchia Editore
Diploma d’Onore Targa “Umbria Estate 2012″ Premio Madre Terra Sorella Acqua
Segnalazione della Giuria * Premio Letterario Nazionale di Calabria e Basilicata ( II Edizione 2012 – Città di Saracena)
Premio della Giuria * Città di Parole – 1a Edizione * Associazione Culturale Arci La Città di Murex (Firenze)
Premio Speciale * Premio Letterario Internazionale Montefiore 2a Ed. 2012 * Associazione Culturale Pegasus Cattolica * Patrocinio Regione Emilia Romagna – Prrovincia di Rimini – In collaborazione con I.P.L.A.C. Insieme Per La Cultura
Diploma d’Onore * Premio Letterario Internazionale” PRIAMAR” 2012 – SAVONA * LIONS CLUB SAVONA * Patrocinio Comune di Savona
Diploma d’Onore * XVI Edizione Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli” * Alto Patronato Presidente della Repubblica e Presidenza del Senato
Premio Speciale * Porta dei Leoni 2012 * Servizio Speciale Rivista OggiFuturo * Accademia Internazionale dei Micenei * Presidente dei Micenei Ch.mo Prof. Michele Alemanno
27> Targa ACSI * Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Firenze Capitale d’Europa 2012 * A.C.S.I. Presidente Ch.mo Prof. Manrico Testi * Palazzo dei Cinquecento di Firenze-15-12-2012 * Sezione Libro Edito Narrativa/Saggistica
28> Diploma A.H. * Premio Letterario Europeo “Massa Città Fiabesca di Mare e di Marmo” * Rassegna di Artisti * Esegesi dell’Opera “Opus de Hominibus” Saggistica * Edizioni Il Convivio 2011 * Relatore Prof. Antonio De Angeli: ” Gustosissima miscellanea di gossip, di alta cultura, di sconvolgente saggezza” * Associazione Culturale Versilia Club * I Grandi Poeti Contemporanei * Patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa
29> 3° Classificato “Er monnezzaro e Cicerone” * Premio Letterario San Giorgio a Cremano 2012 * Sezione Letteratura Comica * Ex: Opus de Hominibus * Con il Patrocinio di: Presidenza della Repubblica Italiana; Presidenza dell’Università della Pace della Svizzera Italiana; Presidenza della Regione Campania; Amministrazione della Città di San Giorgio a Cremano
30> Diploma d’Onore * Premio OPERA UNO 2012 * Organizzato da Casa Editrice “Opera Uno”
31> Segnalazione della Giuria * XXI Edizione Premio Letterario “Tulliola” – “Renato Filippelli * 2013
32> Menzione Speciale * PREMIO LETTERARIO NAZIONALE “UN LIBRO AMICO PER L’INVERNO” 2012-2013 * 2a Edizione * Associazione Culturale GueCi di Rende (CS)
33> 2° Classificato VIa Ed.Concorso Letterario Nazionale Penna Calamaio * Organizzato da Associazione Culturale Savonese Zacem * In collaborazione con Libromondo (www.informa.provincia.savona.it/cooperazione/libromondo) e con Libritalia.net * Patrocinio Provincia di Savona, Comune di Savona e Hotel San Marco (www.hotelsanmarco.com)
34> Premio Speciale * 1° Concorso Letterario Caterina Martinelli * Associazione Culturale Vivere a Colli Aniene – Patrocinio IV Municipio Roma Capitale
35> * Finalista * Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del pensiero” * Associazione Nazionale per le Pratiche Filosofice * Patrocinio: Regione Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Certaldo * Sezione Libro Edito: Opus de Hominibus-Edizioni Il Convivio 2011
36> Menzione d’Onore * PREMIO METAUROS 2013 * UNIVERSITA’ Ponti con la società per il tempo libero e la socializzazione * Registrazione U.R. Palmi (RC) n. 2974 del 23.11.2009 c.f. 91016770801 * Prot. n. 03/2013 * Il Presidente (Prof. Cav. Acc. Rocco Giuseppe Tassone)
37> Targa Artistica Il Litorale * XVa Edizione Premio Letterario “IL LITORALE”
38> Premio Speciale * Concorso Letterario Internazionale “Premio San Valentino-XLIII Edizione 2013” Patrocinio Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni
39>1° Classificato Medaglia d’Oro Letteratura * 2a Rassegna di Arte e Letteratura “Omaggio a Giacomo Puccini 2013” * Giuria: Commendatore della Repubblica-Prof. Franco Pedrinzani, Ch.mo Prof. Manrico Testi
40> Finalista (in attesa graduatoria) * Premio Internazionale “E’ tempo di cultura 2013” * Associazione “E’ Tempo di Cultura”Roma
41> Premio Speciale * XII ed.ne “POETANDO CON I DEL CARRETTO” * Associazione caARTEiv * RIOFREDDO di MURIALDO (SV)
42> Premio Speciale * Premio Poesia Prosa e Arti Figurative Il Convivio 2013
43> Diploma d’Onore * Premio di Poesia e Narrativa “Val di Magra”-Rberto Micheloni 2013 *Cenacolo Artistico Culturale Val di Magra – R. Micheloni *Patrocinio Comune di Aulla (MS)
44> * 1° Classificato (Premio unico) * 27° Concorso Letterario Internazionale G. Gronchi * Patrocinio di: Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera e Centro Studi Gronchi
–
OPUS DE HOMINIBUS
Ricerca appassionata di storiche figure dal carattere accattivante e poco incline alle eccezioni, personaggi che attraverso una vita mai felice hanno dato nuovo ordine all’ordito della storia, esame attento e scrupoloso fino all’intimo dell’anima che di ogni accadimento con voracia si sostenta, sistematica sequenza che ritrova nei dettagli una linea d’orizzonte ben più ampia del passato.
Eccellente comprensione dei reconditi più intimi fino a renderne più che vive le essenze personali, espressioni intuite e ritratte con sagacia nei racconti che mutevoli si rivelano sfuggenti, quasi come a dichiarare che la vita di ogni tempo mai si arresta veramente al tramonto del presente, dove alberga il pensatore che guidato da saggezza può con sola discrezione afferrarne la bellezza.
Sensazione di benessere che deriva dal messaggio di un’empirica esistenza resa fertile dal genio, custodita meraviglia nel sacrario di ogni uomo che fa eco alle avventure di ogni rea generazione, mite annuncio di un successo che si evolve tra i pensieri come imposta ribellione ai dettami della fine, sempre opere meritorie di venire declamate alla stregua di un successo che si vela di vittoria.
Viaggio sempre imprevedibile che conduce ogni lettore alla grata riscoperta di un’essenza ormai obliata, rinnovando tra le righe sensazioni già vissute che si ammantano d’incanto di pregevoli virtù, avventure adesso epiche tra le gesta quotidiane per ridare nuovo slancio all’incedere comune, nell’umana ambiguità che si svela meno oscura rivestita dal candore di una nuova dignità.
Michele Alemanno – Presidente Accademia dei Micenei
Mauro Montacchiesi – Senatore dei Micenei
Grazie, ricevuto libro, regalo graditissimo…
Ancora grazie per la dedica.
Buona vita.
Sabato P.
Un Dono troppo bello e totalmente inatteso il Suo, Dottor Montacchiesi… Mi sono concessa qualche giorno prima di ringraziarLa e gliene chiedo venia, in quanto volevo affrontare il suo magnifico testo, che non è certo un opuscolo o una silloge di liriche.
Lei intraprende un viaggio attraverso le vicende di alcuni pilastri della nostra storia, della filosofia, dell’arte.
E’ un’Opera la Sua che attraversa trasversalmente epoche lunghissime e ci riporta, con la forza di una narrazione scorrevole, superba, ricca di aneddoti e di ‘rivoluzioni’ alle esistenze di molti personaggi che spesso sono stati ‘studiati’ e abbandonati sui banchi di scuola.
Alcuni brani sono veri e propri saggi. Affrontano le gesta di personaggi come Mario Tobino, letterato, ma soprattutto Poeta, come Luca Signorelli, pittore del Rinascimento, come Vincent Van Gogh, altro amosissimo pittore.
Potrei elencare tutti i personaggi su cui si è soffermato, quanto è stato capace di andare indietro nel tempo… basta pensare a Caligola…, dando prova della sua poliedrica, impressionante preparazione,
ma credo che ‘riscrivere’ il Suo straordinario testo abbia poco senso. Sono qui a riferirLe le emozioni provate. Il senso di struggimento per tanta Arte e per la magnifica capacità di narrarcela reinventandola, ovvero connotando ogni personaggio, ogni vicenda storica con episodi sconosciuti, con stilettate narrative atte a rendere fruibile a ogni lettore la vita del politico, del filosofo o del poeta prescelto.
Ho trovato poderosa la capacità di trasformare i saggi o i brani in eventi visivi, quasi tattili. Lei possiede la rara virtù di allstire stanze per i lettori, di ospitarli tra le Sue pagine, spargendo linfa lirica sulle loro aspettative.
Tesse vicende antiche viaggiando su nuovo registro, romanzando quel tanto che basta per rendere la lettura un canto ipnotico.
Non posso trascurare di mettere in evidenza quanto sia evidente che eccelle in preparazione storica, filosofica, pittorica, poetica… e quanto nell’assaporare i Suoi brani ho preso atto della mia inadeguatezza. Mi ha permesso, carissimo Dottore, di arricchirmi e di brillare di luce riflessa, grazie alla Sua luce! Ho visto che il Suo capolavoro è corredato di email, spero di farLe cosa gradita inviandoLe alcune nostre iniziative.
Ovviamente attendo una Sua risposta prima di mettermi in contatto con Lei.
Per ora m’inchino di fronte a tanta preparazione e a tanto immane, virtuoso lavoro e La saluto con affetto grato!
Maria Rizzi
Gentilissima Maria,
sono io che ringrazio Lei per la straordinaria empatia psico-culturale! Se Lei
è d’accordo, tralasciamo il “Lei”.
Come avrai arguito leggendo, le mie ricerche sono partite dal desiderio di osservare certi personaggi da un’angolazione antistorica, poiché non sono portato a credere, per mia natura, a tutto ciò che mi viene unilateralmente propinato.
Chiedo scusa se non intervengo mai sul web, ma proprio non posso.
Per correttezza nei confronti della Redazione, chiedi loro i miei recapiti!
E’ sempre un piacere! Salutandoti, colgo l’occasione anche per un saluto collettivo!
Ciao, Mauro
Riecco il bancario-storico-romanziere-poeta.
Montacchiesi sa fare i conti con la storia e la lettteratura. Spazia dai pittori fiamminghi ai cantori latini. S’ incunea anche tra i versatori d’ Albione.
E tutto con una scrittura piana, liscia, accattivante e interessante.
Opus de Hominibus non me lo voglio perdere.
Intesi, Mauro ?