Innocenza

4
247

 

Tornerò
a quel tuo mare
d’acqua e sale
come gabbiano stanco.
Illusoria
è stata la fuga.
Approderò
su quella spiaggia
di cielo
immenso
e sarà l’eco
di antiche cantilene
e sogni d’innocenza.

 

 

Previous articleDagli astri d’Oriente
Next articleAmore… con additivo e conservante
Nicola Costantino

Nicola Costantino, nato a Patti, vive in Versilia. Laureato in lettere Classiche e Filosofia all’Università di Genova, vi è stato per alcuni anni professore.
Svolge la professione di giornalista, scrittore e critico letterario; ha realizzato e condotto rubriche televisive culturali di successo e organizzato incontri sul Novecento con la partecipazione di insigni studiosi. Autore di diverse opere di narrativa e di alcune raccolte poetiche, tra cui ricordiamo: DENTRO LE ANTICHE CASE (poesie), TEMPO DELL’ESSERE (poesie), IL VENTO DELLA SERA (poesie), NELL’UNIVERSO PLURIMO (poesie), IL PICCOLO PARTIGIANO (romanzo), PROFUMO DI ROSA (romanzo), AMORI PROIBITI (romanzo) e LUCE TRA LE MACERIE (romanzo -premio Bancarellino 1992-).

4 COMMENTS

  1. LA TUA LIRICA RIESCE A COMUNICARE TUTTA QUELLA STRUGGENTE MALINCONIA DEL RITORNO, SIA ESSO VERO O SIMBOLICO UN TUO RITORNO A CERTE EMOZIONI, UNA VOGLIA DI PULIZIA NELLA TUA VITA…CONTEMPORANEAMENTE UNA FORZA INCREDIBILE.. CON QUEL” APPRODERO’E QUELL’ECO” QUASI CERTO RAGGIUNGERAI LA TUA META. LE CANTILENE ANTICHE SANNO DI CONOSCIUTO, SI STORIA DEPOSITATA O ENERGIA ACCUMULATA NEGLI ANNI A CUI ORA ATTINGI.IN POCO HAI RACCONTATO LA TUA VITA: PARTENZA, ILLUSIONI, ESPERIENZE SOGNI PERDUTI, CAPACITA’ DI RIPARTIRE. SCRIVI ANCORA SPERO LEGGERAI QUALCOSA DI MIO!

  2. La lotta interiore si traduce in un canto appassionato che denuncia la resa incondizionata all’Amore. Esso non scompare con gli anni ma ritorna trasformato a riportare a galla sogni passati che danno significato alla vita presente! Bellissimi versi! Grazie Nicola, regalacene ancora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine