Separati da raggi dispersi di Marco Mastromauro

L’immagine di copertina è un’opera di Dante Zamperini intitolata Irradiazione che ricalca il titolo dell’opera poetica Separati da raggi dispersi di Marco Mastromauro con i “raggi bianchi” separati da macchie di colore. Nella quarta di copertina vi è una poesia a mo’ di manifesto poetico di tutta l’opera, foto e breve biografia dell’autore.

Il libro fa parte della collana «Spiccioli» edita da FaraEditore, pratici volumi in formato tascabile.

Il volume si apre con la motivazione della giuria che ha premiato l’intera opera poetica con il primo posto al concorso Faraexcelsior 2023. Davvero interessante conoscere il parere di esperti in materia che dà una visione critica di quanto si sta per leggere e offre la base per impostare la lettura nel modo corretto.

Nelle poesie si ritrovano alcuni dei topoi classici quali lo scorrere del tempo, l’ossimoro luce/buio e i tormenti interiori che testimoniano la grande cultura del poeta e fa sì che possa imprimere la propria impronta poetica facendo continuare a vivere la vera poesia. Tra rimembranze e sprazzi di vita con l’ausilio di parole ricercate e influssi poetici, il poeta apre la sua anima al lettore senza timore cullandolo con i suoi versi: delle melodie che raccontano storie, trasmettono emozioni e sensazioni varie al lettore facendogli fare un vero e proprio viaggio interiore. Si alternano le stagioni della natura come quelle dell’uomo.

 

Si percepisce proprio che questa opera poetica è il frutto di un grande lavoro che sicuramente ha richiesto tempo e energie che poi è stata giustamente premiata con il primo posto al premio Faraexcelsior 2023.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine

Fiera dei Libri Online

spot_img

Manuale di Mari

spot_img

Ultimi post

Altri post