Spazi di Parole . Versi inediti ed editi 2021. Al tempo del Covid e camminando con Dante di Alessandra Maltoni

0
12

Covid 19, la pandemia costringe tutti ad un lockdown forzato a casa. La preoccupazione comune è quella dell’avanzata del virus che fa ammalare molti e purtroppo uccide anche. Nel mezzo del cammin ecco però che si trova tempo per riflettere sul mondo che ci circonda, comprendere fino in fondo cosa sta accadendo e ricercare la creatività. Questo e molto altro è Spazi di parole. Versi inediti ed editi 2021. Al tempo del Covid e camminando con Dante di Alessandra Maltoni. Un libro curato fin dalla copertina grazie all’opera dell’artista Roberto Pagnani che richiama subito alla mente Dante Alighieri.

La dedica è originale ed è rivolta a chi vuole bene all’autrice e crede in lei, nelle sue capacità e al messaggio che vuole trasmettere.

Dante non può mancare nemmeno nella citazione dove si riporta un passo del canto V dell’Inferno che tutti conoscono come la storia di Paolo e Francesca.

La prefazione a cura di Floriana Guidetti cerca di far comprendere al lettore come è composta la silloge, le tematiche trattate e gli influssi danteschi che hanno guidato Alessandra Maltoni nelle sue riflessioni. Si capisce così che non si tratta di poesie scritte tanto per ma volte a trasmettere al lettore i propri sentimenti, i turbamenti dell’anima e i ricordi. Poesia del vero con il concetto di spazi coniugato in varia maniera e, oltre agli influssi danteschi, se ne rivedono anche altri come le rimembranze che richiamano alla mente Leopardi e “invisibile agli occhi” che ricorda Il piccolo principe.

Come Dante ha compiuto gran parte del suo viaggio con Virgilio, sua guida nel cammino della conoscenza, così il lettore ne intraprende uno tra psiche e anima grazie ai versi di Alessandra Maltoni. Un libro per fermarsi e riflettere su ogni aspetto della vita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

 Togli la spunta se non vuoi ricevere un avviso ogni volta che c'è un commento in questo articolo
Aggiungi una immagine